News
Convegno internazionale dei geologi: tema la nuova ferrovia del Brennero
La nuova ferrovia del Brennero, il dialogo con il territorio per la realizzazione di grandi opere: questo il tema 2008 dell’ormai tradizionale convegno internazionale dei geologi “Geoalp Wintercup”, in programma il 25 e 26 gennaio a San Martino di Sarentino su iniziativa dell'Ufficio Geologia nell'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici.
L’ormai tradizionale convegno internazionale dei geologi “Geoalp Wintercup”, giunto alla dodicesima edizione, è dedicato a un tema di grande attualità, “La nuova ferrovia del Brennero – Il dialogo con il territorio per la realizzazione di grandi opere, il cunicolo pilota e gli accessi sud e nord”.
Il convegno viene inaugurato
venerdì 25 gennaio
alle 9.15
a San Martino di Sarentino
dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Previsti tra gli altri gli interventi di Ezio Facchin (BBT) e di tecnici ed esperti internazionali. Durante il congresso verranno presentati gli interventi per il cunicolo pilota e le tratte di accesso. Una parte della conferenza avrà come argomento il problema dell’informazione della popolazione. A conclusione è previsto il dibattito.
Come negli anni passati la conferenza di San Martino ha come scopo il confronto tra un vasto pubblico di esperti sui progressi fatti durante le esplorazioni. Si auspica la presenza al dibattimento anche degli amministratori pubblici e di tutti gli interessati. In primo luogo, questa manifestazione costituirà un'occasione di riunione e confronto per geologi, ingegneri, architetti nonché per tutti i liberi professionisti, rappresentanti degli enti locali e cittadini interessati alla tematica.
Allegato: programma del convegno
pf