News
Treni: Widmann incontra i pendolari dei vari comprensori
Ulteriori contatti con pendolari e ferrovie e l'avvio di una rilevazione su tutto il territorio: è quanto ha sottolineato l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann nell'incontro di oggi (14 febbraio) a Bolzano con i rappresentanti dei pendolari dei vari comprensori. I pendolari apprezzano le corse aggiuntive inserite nel nuovo orario ma criticano la poca puntualità dei treni.

L'assessore Widmann ha ascoltato le richieste e le osservazioni dei rappresentanti dei pendolari. "Posso comprendere - ha detto Widmann durante l'incontro - che alcune cancellazioni o corse modificate provochino malumori tra i viaggiatori, È essenziale che gli utenti vengano informati tempestivamente su ritardi o cose soppresse. Di questo parlerò ancora con i responsabili di RFI e Trenitalia."
Le critiche principali da studenti e lavoratori riguardano la mancata puntualità dei treni e l'informazione ai viaggiatori ad essa collegata, definita spesso lacunosa. "È molto importante che il dialogo tra Provincia e pendolari resti costante - ha osservato Widmann - perchè solo in tal modo è possibile farsi un quadro esatto della situazione e di conseguenza fare pressioni sui responsabili nazionali per avere un servizio più affidabile."
Oggi è stato concordato di elaborare congiuntamente - Provincia e rappresentanti dei pendolari - un questionario uniforme da distribuire su tutto il territorio provinciale, che raccolga i punti di forza e quelli critici del trasporto ferroviario in Alto Adige. "Anzichè lanciare iniziative singole e non mirate, dobbiamo puntare su un'azione congiunta e massiccia", ha sottolineato Widmann. Solo così potranno essere presi in esame tutti i diversi aspetti legati al trasporto pubblico e raggiungere il maggior numero di pendolari e utenti.
pf