News

Bunker espositivo di Fortezza: presentazione ai mass media il 27 marzo

Sono 350 i bunker e gli sbarramenti difensivi trasferiti dallo Stato alla Provincia di Bolzano, ricchi di fascino e di storia. Il bunker espositivo di Fortezza è il primo ad aprirsi al pubblico: il presidente della Provincia Luis Durnwalder guida la visita per i giornalisti in programma giovedì 27 marzo.

A fine anni Novanta la Ripartizione provinciale Patrimonio si è trovata a gestire, tra le 2500 particelle trasferite dallo Stato alla Provincia, anche bunker e sbarramenti difensivi. Una ventina sono stati classificati dagli esperti dei lavori pubblici e dei beni culturali come opere da conservare e, dove possibile, rendere accessibili al pubblico.

Il primo passo del progetto pilota riguarda il bunker n. 3 di Fortezza, che meglio si presta a una funzione espositiva per la sua posizione, le sue dimensioni e il suo stato di conservazione. Conclusi i lavori di sistemazione, il bunker è pronto per essere aperto al pubblico. Il presidente Durnwalder e gli assessori Luigi Cigolla (patrimonio) e Florian Mussner (lavori pubblici) presentano il bunker ai mass media

giovedì 27 marzo,

alle ore 11

con visita guidata nel bunker

a Fortezza (si veda cartina allegata).

A seguire, alle 11.30, il progetto pilota verrà presentato nel municipio di Fortezza. Nell'occasione verrà firmato anche l'atto di consegna con cui il Comune assume la gestione del bunker. 

pf