News
Durnwalder incontra l'ambasciatore americano Spogli
Lo sviluppo dell'autonomia, le iniziative nei settori dell'innovazione e dell'economia, la possibile collaborazione tra LUB e università americane: sono alcuni dei temi discussi oggi (2 aprile) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Ronald P. Spogli.

L'ambasciatore Spogli, giunto in regione per una serie di incontri di carattere istituzionale con i rappresentanti del mondo politico ed economico, ha incontrato a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder. "Un incontro cordiale, nel quale l'ambasciatore, che in passato ha soggiornato in val Badia, ha mostrato di conoscere e di apprezzare la nostra realtà", sottolinea Durnwalder, che ha tracciato un quadro generale della situazione locale. L'autonomia altoatesina, la tutela delle minoranze, la politica a favore della pacifica convivenza e gli sforzi per combinare uno sviluppo armonico di traffico e turismo sono stati tra i temi discussi. Si è parlato anche dello sviluppo della Libera università di Bolzano, "e di possibili collaborazioni con università americane", spiega Durnwalder.
L'ambasciatore si è detto molto interessato alle modalità con cui la Provincia ha scongiurato l'esodo della popolazione dalla montagna e ha lodato l'Alto Adige per gli standard raggiunti nel settore dell'occupazione del PIL. Durnwalder ha illustrato al capo della diplomazia americana anche i problemi più urgenti, che la Provincia cerca di risolvere con i progetti per contenere il traffico di transito, a cominciare dall'ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero, e aumentare il grado di ricerca e innovazione. Spogli si è infine informato sull'immigrazione in Alto Adige e in particolare sugli interventi adottati dall'ente pubblico nel settore sociale, della sicurezza e dell'istruzione. Nella visita l'ambasciatore era accompagnato dal console generale degli Stati Uniti a Milano, A. Daniel Weygandt.
Di origini italiane, la famiglia paterna proviene da Gubbio, Ronald Spogli si è laureato in storia all'Università di Stanford in California e ha conseguito un master in business administration presso l'Università di Harvard. È stato nominato ambasciatore americano in Italia nel 2005.
pf