News
Inaugurata al Museum Ladin la mostra "Il mistero delle coppelle"
Dal 6 giugno al 24 agosto 2008 al Museum Ladin a San Martino in Badia è allestita una mostra sulle coppelle e sul mistero che le avvolge.
La mostra, dal titolo significativo “Il mistero delle coppelle”, è stata inaugurata nei giorni scorsi nel Museum Ladin di San Martino in Badia dal vicepresidente dei Musei provinciali altoatesini, Heinrich Huber, e introdotta dal curatore Herwig Prinoth.
Le coppelle sono incisioni nella roccia di forma emisferica, dal diametro variabile ma solitamente attorno ai 5 cm. Rappresentano uno dei grandi misteri dell'archeologia, in quanto tuttora se ne ignora il significato.
La mostra è dedicata al fenomeno della coppellazione in generale e ai ritrovamenti in Alto Adige in particolare: sono presentate rocce coppellate trovate nella nostra provincia e mai esposte finora, una copia della famosa pietra coppellata della tomba a corridoio di Bunsoh in Germania e animazioni computerizzate tridimensionali delle steli di Göbekli Tepe in Turchia. La mostra offre anche l’occasione per riflettere sulle diverse teorie interpretative sulle coppelle.
La mostra è ad ingresso libero e potrà essere visitata fino al 24 agosto, da martedì a sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 14 alle 18; in agosto il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.
FG