News
"Da immigrati a cittadini", il 24 giugno presentazione di una ricerca
"Da immigrati a cittadini - Esperienze in Germania e Italia - Integrazione degli immigrati, delle loro famiglie e dei giovani". Questo il titolo di una ricerca condotta dall'Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, dall'Ambasciata tedesca di Roma, dalla Caritas e dalla Fondazione Friedrich Ebert. La presentazione è in programma il 24 giugno a Bolzano.
I risultati della ricerca sono contenuti in un libro, pubblicato in lingua tedesca e italiana, i cui autori sono concordi nel definire necessarie delle politiche dell'immigrazione trasversali ed una maggiore disponibilità all'accoglienza e all'integrazione degli immigrati se non si vuole mettere a repentaglio la coesione sociale nei nostri stati. La ricerca punta ad offrire una piattaforma per uno scambio di esperienze sulla politica di integrazione in Europa, in particolar modo in Italia e Germania, paesi accomunati da una lunga esperienza di migrazione, e in cui l’integrazione rappresenta una delle maggiori sfide. Lo studio verrà presentato
martedì 24 giugno 2008
alle ore 17
presso la Sala Kolping
di Largo Kolping 3, a Bolzano
All'incontro parteciperanno, tra gli altri, la direttrice del Dipartimento lavoro, pari opportunità e formazione professionale Barbara Repetto e il coordinatore dell'Osservatorio provinciale sulle immigrazioni Salvatore Saltarelli.
I colleghi dei media sono invitati a seguire la presentazione e a darne notizia tramite i propri organi di informazione.
mb