News
Inaugurazione mostra “Qua la zampa!” al Museo di Scienze Naturali (7 luglio)
Dall’8 luglio al 7 settembre 2008 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano sarà allestita una mostra di fotografie di zampe di animali, scattate dal fotografo naturalista tedesco Ingo Arndt. La mostra, intitolata simpaticamente “Qua la zampa!”, sarà inaugurata lunedì 7 luglio, alle ore 18, presso la sede del Museo, di Scienze Naturali in via Bottai,1 a Bolzano, dal presidente dei Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp.

Arndt ha viaggiato per molte settimane, scattando oltre 5.000 fotografie di zampe di animali, con la pianta in primo piano; tutte ritratte dal basso su sfondo nero, in parte fotografate da sotto una lastra di vetro, per offrire all’osservatore una prospettiva insolita ed affascinante di un argomento apparentemente banale.
I grandi “ritratti” dai colori intensi mostrano zampe di gechi, uccelli, lucertole, rane, tartarughe e diversi mammiferi con i loro cuscinetti plantari, le lamelle adesive, gli artigli e le membrane natatorie: zampe tozze e gracili, con la pelle rugosa, squamosa e a volte ricoperta di peli, di colorazione bluastra, gialla, bianca, grigia, marrone o addirittura a righe.
Ingo Arndt è uno dei fotografi naturalisti tedeschi più conosciuti. Le sue immagini sono regolarmente pubblicate nelle riviste naturalistiche di tutto il mondo e dal 1997 collabora con GEO. È stato insignito di molti premi, dal World Press Photo 2008 ai quattro premi WIldlife Photoprapher of the Year e ai 12 riconoscimenti come fotografo naturalista d’Europa.
La mostra sarà inaugurata lunedì 7 luglio, alle ore 18, dal presidente del Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp. La mostra, ad ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al 7 settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 18.
Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.
FG