News
Progetti comuni tra Alto Adige e Austria superiore
Un ampliamento della già consolidata collaborazione tra Alto Adige e Austria superiore, il lavoro comune in sede europea, interventi nei settori del traffico e dell'energia: sono alcuni dei temi discussi oggi (22 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con Josef Pühringer, governatore dell'Austria Superiore.

Un mese fa il presidente Durnwalder era stato ospite in Austria Superiore, oggi il governatore del Land di Linz ha restuito la visita. Nell'incontro i due governatori hanno approfondito la discussione sui rapporti con le istituzioni europee e sulla collaborazione congiunta a Bruxelles nei confronti dell'Ue, "necessaria per perseguire una politica incisiva a favore di tutte le Regioni", sottolinea Durnwalder.
Nell'incontro sono stati avviati i passi per ulteriori progetti comuni: da anni i rapporti culturali e la collaborazione nel settore economico tra Alto Adige e Austria superiore sono una realtà molto positiva. "Lavoriamo assieme non solo a livello europeo, ma anche in progetti tra Regioni ogm-free, nella politica per i giovani e nei cluster nel settore del legno e della sanità", afferma Durnwalder.
Il Presidente della Provincia ha discusso con il suo omologo Josef Pühringer un consolidamento della cooperazione, a cominciare dai progetti Interreg. Si è parlato in particolare di energia, considerato che sussiste da anni una collaborazione con la Provincia nel campo delle energie rinnovabili. Durnwalder e Pühringer si sono anche soffermati sugli sforzi in corso per ammodernare la linea del Brennero e contenere il traffico di transito.
pf