News
Conferenza all’Archeologico: “Donne dell’Alto Medioevo: nobili, suore e serve della gleba” (25 sett.)
Giovedì 25 settembre 2008, alle ore 19, al Museo Archeologico dell’Alto Adige Ulrike Buhl terrà una conferenza sulle nobili, le suore e le serve della gleba nell’Alto Medioevo.
Quali compiti avevano le donne dei diversi ceti sociali e come li affrontavano? Fino a che punto è possibile ricostruire un quadro realistico del passato basandosi sulle vite dei santi e sulle cronache del tempo? Cosa raccontano i reperti provenienti dalle sepolture? Come erano descritte le donne medievali dai loro contemporanei come Tommaso d’Aquino? E come mai in un mondo a chiaro predominio maschile alcune donne sono riuscite ugualmente ad entrare nei libri di storia?
La serata rientra nell’ambito della rassegna “Uno sguardo al femminile“ e sarà incentrata sui differenti stili di vita e sull’appartenenza sociale di donne vissute in un’epoca in cui la migrazione di popoli, l’inquietudine e la preoccupazione della sopravvivenza quotidiana erano gli elementi pregnanti.
Ulrike Buhl, archeologa, è collaboratrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige.La conferenza, in lingua tedesca, è ad ingresso libero.
Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano, tel. 0471 320100, fax 0471 320122, web www.iceman.it, email museo@iceman.it.
FG