News
Elezioni provinciali: l'ordine dei 15 simboli sulle schede elettorali
È stato effettuato oggi (giovedì 25) il sorteggio dei simboli sulle schede elettorali per il voto del prossimo 26 ottobre. In lizza saranno 15 formazioni politiche. Contemporaneamente la Commissione elettorale ha reso noto che 4 delle candidature depositate non sono state ammesse in lista.
Il sorteggio dei simboli sulla scheda elettorale è stato effettuato a Palazzo provinciale I a Bolzano dalla Commissione elettorale centrale presieduta dal giudice del Tribunale Elisabeth Roilo e composto da Hans Zelger (Tar) e Alessandro Pallaoro (Corte dei conti). Sono state presentate e ammesse alle elezioni provinciali 15 liste di altrettante formazioni (nel 2003 erano 13).
Questa la posizione sulla scheda dei partiti politici che si presentano al voto del 26 ottobre:
Verdi-Grüne BürgerListeCiviche
SVP
Süd-Tiroler Freiheit
Casini UdC
Bürgerbewegung
Südtiroler Kommunisten - Comunisti italiani
Lega Nord Südtirol
Ladins Dolomites
Di Pietro - Italia dei Valori
Unitalia - Movimento Iniziativa Sociale
Union für Südtirol
Popolo della Libertà - Berlusconi
Partito Democratico - Demokratische Partei
Die Freiheitlichen
Sinistra dell'Alto Adige - Linke für Südtirol.
Prima del sorteggio la Commissione elettorale centrale ha verificato, come prescritto, l'ammissibilità delle documentazioni presentate dai candidati delle 15 liste. Quattro di loro non sono stati ammessi causa mancata presentazione della documentazione necessaria: si tratta di Carlo Marini (Verdi-Bürgerlisteciviche), Maria Cristina Chimirri e Alessandro Marino (Comunisti italiani) e di Christine Untermarzoner Losso (PD).
pf