News
Successo dell'incontro sul tema “A scuola con tutti i sensi: l’udito”
All'iniziativa, organizzata nei giorni scorsi dal 1. Circolo di scuola dell’infanzia di Bolzano, hanno preso parte oltre 100 insegnanti e numerosi genitori interessati alle tematiche delle difficoltà sensoriali
Ha riscosso un notevole interesse l'incontro organizzato nei giorni scorsi dal 1° Circolo di scuola dell'infanzia di Bolzano nell’aula polifunzionale della scuola media “Vittorio Alfieri” di via Parma sul tema “A scuola con tutti i sensi: l’udito”. L'incontro si inseriva nell'ambito del Piano provinciale di aggiornamento 2008/09 ed era il primo della serie denominata "Crescere insieme".
Hanno preso parte all'incontro oltre 100 insegnanti e numerosi genitori. Il tema dell’udito è stato trattato da esperti che si occupano di bambini con difficoltà sensoriali a vario titolo: insegnanti, genitori, esperti psicologi o medici, terapisti.
Scopo principale dell'incontro era quello di creare un clima di accoglienza ed un ambiente di apprendimento anche al di fuori della scuola condividendo buone prassi, esperienze di vita e difficoltà quotidiane per giungere ad una vera e propria crescita comune.
I lavori del convegno sono stati aperti da Renza Celli, ispettrice per la scuola dell’infanzia, e sono seguiti gli interventi di Monika Spinell sul tema “L’udito, fattore determinante per lo sviluppo generale e soprattutto psicosociale del bambino”, di Donatella Granata, Petra Di Blasi, Monica Pianoro su “L’educazione all’ascolto nella scuola dell’infanzia: didattica speciale o speciale didattica?” e Nadia Scavezza, “La mia esperienza di mamma”.
FG