News
Sinergie meranesi all'insegna del vino
Laimburg, insieme ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, offrirà un’insolita combinazione di ricerca applicata, esperienza e storia della viticoltura, presentando per la prima volta nella VIP Lounge del “Merano WineFestival & Culinaria” aspetti della tradizione vinicola altoatesina ampiamente sconosciuti. Ciò che unisce i promotori di questa cooperazione è il comune interesse nel delineare un profilo del vino altoatesino.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, “Parco più bello d’Italia 2005” e meta turistica n° 1 in Alto Adige, saranno presenti per la prima volta al Merano International WineFestival. Insieme alla loro casa madre, il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg e l’omonimo Podere Provinciale, presenteranno patrimoni culturali unici (“Versoaln”, la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo, situata a Castel Katzenzungen, insieme al vinacciolo altoatesino di 2.400 anni, di recente scoperta) e faranno conoscere l’Alto Adige come la più antica regione a vocazione vinicola dell’area linguistica tedesca.
Nel corso degli anni il “Meran International WineFestival & Culinaria” è diventato una delle piattaforme più rinomate per i vini italiani: nella cornice in stile liberty del Kurhaus di Merano, viticoltori scelti offrono ai visitatori il meglio delle cantine nazionali e internazionali.
Un approccio completamente diverso è invece quello del “Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg” che, da oltre 30 anni, si dedica alla ricerca applicata per promuovere lo sviluppo della viticoltura e dell’enologia altoatesine.
Il Podere Provinciale Cantina Laimburg ha il compito di accrescere il potenziale dei vini altoatesini e di innalzarne il livello qualitativo, mentre i Giardini di Castel Trauttmansdorff si occupano della preservazione della cultura vinicola con la tutela di alcuni vitigni storici, il patrocinio della vite più grande e quasi certamente più antica del mondo e l’esposizione di alcuni vinaccioli risalenti all’età del ferro.
Grazie alla stretta collaborazione tra il Merano International WineFestival e Laimburg con i Giardini di Castel Trauttmansdorff, infatti, il vino meranese e, di conseguenza, quello altoatesino, possono avvalersi di un'ottima piattaforma d'azione in vista di un ulteriore sviluppo qualitativo.
FG