News
Commissione Provincia-CONI: finanziati lido a Merano e biathlon a Anterselva
L'ammodernamento degli impianti tecnologici del Lido di Merano e l'ampliamento del Centro di biathlon di Anterselva: sono i due progetti che il Coni finanzierà per il 2008 nel quadro dell'intesa raggiunta tre anni fa con la Provincia. La decisione è stata definita oggi (20 novembre) a Bolzano nell'incontro della Commissione paritetica Provincia-Coni di cui fa parte anche il presidente Luis Durnwalder.

L'intesa raggiunta nel dicembre 2005 tra Coni e Provincia ha chiuso la lunga vertenza relativa ai rimborsi che il Comitato olimpico nazionale doveva alla Provincia per i finanziamenti anticipati sulla costruzione degli impianti sportivi in Alto Adige. In base all'accordo di allora, il Coni si impegna a finanziare con un milione di euro all'anno, fino al 2009, progetti per la realizzazione di strutture sportive individuati da una specifica commissione paritetica Coni-Provincia. "Chiusa quella vertenza – sottolinea il presidente Durnwalder - la collaborazione con il Coni è buona, e porta a risultati significativi per la qualità dell'impiantistica sportiva in Alto Adige, per tutto il movimento e specialmente per i giovani".
Oggi (20 novembre) a Palazzo Widmann la Commissione paritetica si è riunita per deliberare la destinazione del finanziamento Coni relativo al 2007. La Provincia era rappresentata dal presidente Luis Durnwalder, da Ralf Dejaco e Alessandro Marzola; per il Coni erano presenti il dirigente Maurizio Romano, il presidente del Coni altoatesino Heinz Gutweniger e il dirigente nazionale Fisi Fausto Cartasegna. Il programma di finanziamento 2008 ha individuato due progetti tra cui ripartire il milione di euro: le pratiche sono state curate nel dettaglio dall'Ufficio provinciale sport e riguardano i lavori eseguiti per l'ampliamento del Centro biathlon di Anterselva per i Mondiali (con un finanziamento di 700mila €) e l'ammodernamento degli impianti tecnologici del Lido di Merano (300mila €).
Ad Anterselva era stato necessario ampliare, in vista della rassegna iridata, l'edificio del centro biathlon e le tribune e sistemare il centro per lo sci di fondo, un investimento previsto dal regolamento internazionale del settore. A Merano invece beneficia del finanziamento il lido comunale, dove sono stati realizzati la nuova sala macchine, le vasche di compenso e gli impianti tecnologici per il trattamento dell'acqua, considerata la vetustà della struttura. Solo dopo tali investimenti è stato possibile rimettere il lido in esercizio. Nel vertice a Palazzo Widmann si è guardato anche al futuro: "L'attuale intesa tra Provincia e Coni scade il prossimo anno e vogliamo lavorare per elaborare un nuovo accordo da rendere operativo subito dopo l'elezione del nuovo presidente del Coni, prevista nel maggio 2009", spiega Durnwalder.
pf