News
Neve in arrivo: Protezione civile mobilitata
Il Servizio meteo provinciale preannuncia un cambiamento delle condizioni meteo domani (mercoledì 10) l'Alto Adige, con una bassa pressione che porterà intense precipitazioni. La Protezione civile provinciale è mobilitata.
Domani (mercoledì 10) già nelle prime ore della giornata nevicherà in Bassa Atesina, nevicate che nel corso della giornata si estenderanno a tutto l'Alto Adige. Una massima intensità è prevista nelle zone di Stau come in Val d’Ultimo, nella Bassa Atesina e nelle Dolomiti, dove le nevicate potranno essere anche intense. Le temperature massime non supereranno i +2°, sottolinea il Servizio meteo provinciale. Anche per giovedì è previsto tempo perturbato e continuerà a nevicare, fino a un metro in montagna. Il limite delle nevicate tenderà ad aumentare di quota e nei fondovalle la neve lascerà il posto alla pioggia. Resta alto il pericolo valanghe, che da marcato (scala 3) di domani potrà salire localmente giovedì a forte (scala 4). Durante la giornata di venerdì le precipitazioni diminuiranno.
La Protezione civile provinciale è pronta a far fronte ai disagi provocati dal maltempo e invita la cittadinanza a rinunciare, se possibile, all'utilizzo del mezzo privato e a spostarsi con mezzi pubblici. Si rammenta di programmare la partenza con largo anticipo, in considerazione di tempi di viaggio più lunghi. Informazioni sulla viabilità vengono forniti dalle emittenti radio private, convenzionate con la protezione civile, dalla sede RAI di Bolzano e dalla Centrale provinciale viabilità al numero 0471 200198.
pf