News
Adesioni entro il 19 dicembre al progetto di educazione stradale “Hallo Auto” per le elementari
Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica italiana e rivolta agli alunni delle classi III - IV e V delle scuole elementari per l’anno scolastico 2008/2009. Le adesioni devono essere comunicate entro il 19 dicembre.
Anche per l'anno scolastico 2008/2009 sarà avviato dall’Intendenza scolastica italiana il progetto di Educazione Stradale "Hallo Auto", riservato agli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria. Le adesioni devono essere comunicate all'Intendenza scolastica italiana entro venerdì 19 dicembre.
Il programma di questo progetto, che partirà da marzo 2009, sarà sia teorico che pratico; i bambini e le bambine impareranno a valutare la velocità di un veicolo che si sta avvicinando e verranno educati ad un comportamento corretto e sicuro nel traffico stradale.
Uno dei punti fondamentali del programma sarà l'acquisizione del concetto “spazio di arresto” (reazione + frenata). All’inizio del programma i bambini imparano in una gara di corsa, che in certe situazioni è impossibile fermarsi in piena velocità e che anche loro hanno “un tempo/spazio di reazione e di frenata”.
In seguito imparano per similitudine che è la stessa cosa anche per un’automobile: viene fatto un confronto con un automobilista che, pur avendo prontezza di riflessi e degli ottimi freni, non è in grado di arrestare immediatamente il proprio veicolo, come molti bambini invece erroneamente credono.
Al bambino verrà spiegato, prima in teoria e poi in pratica, quale comportamento è necessario tenere durante la guida e in caso di frenata su strada asciutta e bagnata. I bambini valutano lo spazio di frenata del veicolo e collocano dei coni stradali nel punto in cui credono che il veicolo si possa fermare.
Successivamente vi è la prova finale: ogni bambino ha la possibilità di frenare personalmente fino all'arresto del veicolo, grazie a un pedale del freno collocato davanti al posto del passeggero in un veicolo da dimostrazione, adeguatamente equipaggiato secondo legge per garantirne la massima sicurezza.
In questo modo i bambini prendono coscienza, di come lo spazio di arresto del veicolo possa variare a seconda delle condizioni, dei mezzi usati e soprattutto si rendono conto di qual è il corretto comportamento da tenere nel traffico stradale.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare presso l’Intendenza scolastica italiana: Antonella.Pinzan@provincia.bz.it - tel. 0471 411402.
FG