News
Cresce la piattaforma delle cooperative di garanzia fidi
Anche la Terfidi, la cooperativa di garanzia commercio turismo e servizi, ha deciso di aderire alla piattaforma delle cooperative di garanzia sostenuta dalla Provincia.
"Una delle misure varate di recente dalla Giunta provinciale nel quadro del programma per fronteggiare la crisi finanziaria riguarda la piattaforma di servizio rivolta alle cooperative di garanzia fidi", ricorda l'assessore provinciale Werner Frick. Nei casi di mancati pagamenti provocati da situazione di crisi delle aziende, la Provincia subentra nella copertura dell'80% della garanzia rimborsando le cooperative di garanzia fidi attive nella piattaforma locale.
"In tal modo viene assicurata la continuità dell'importante funzione svolta dalla cooperative di garanzia fidi in Alto Adige in tempi di crisi e difficoltà anche nel reperimento crediti", sottolinea Frick. Della piattaforma sostenuta dalla Provincia facevano già parte anche Fidimpresa, Confidi e Socialfidi. "Spero che, nell'interesse della categoria, anche la cooperativa di garanzia degli artigiani aderisca alla piattaforma", conclude Frick.
pf