News
Mediatori di conflitti e operatori di pace: consegna diplomi il 4 marzo
L'assessore provinciale Barbara Repetto consegna mercoledì 4 marzo a Bolzano i diplomi di master FSE di I° livello per le figure del mediatore dei conflitti e dell'operatore di pace internazionale. Il progetto è coordinato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e della Formazione professionale italiana della Provincia di Bolzano.
Dal 2003 è attivo a Bolzano un corso professionale, ora Master universitario, nato con l’obiettivo di formare operatori umanitari capaci di intervenire in situazioni di conflitto locale o internazionale. Promotori sono la Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e la Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bologna. Questa esperienza formativa del mediatore di conflitti e dell'operatore di pace, che prevede anche impegno sul campo, ha ottenuto un crescente riconoscimento in sede nazionale e internazionale. La cerimonia di consegna dei diplomi 2009 è in programma a Bolzano
mercoledì 4 marzo
alle ore 18
nella Sala conferenze dell'Archivio storico
in via Portici 30.
Per l’occasione verrà anche presentato il libro di Mauro Cereghini e Michele Nardelli “Darsi tempo – Idee e pratiche per un’altra cooperazione”, che tratta di alcuni degli aspetti emergenti della professione del mediatore dei conflitti che opera nell’ambito della cooperazione internazionale.
Alla consegna dei diplomi universitari e alla presentazione del libro, oltre all’assessore provinciale Barbara Repetto, saranno presenti gli autori Mauro Cereghini e Michele Nardelli, Rudi Dalvai del CTM Altromercato, Marianella Sclavi docente del Master e Edi Rabini della Fondazione Alexander Langer e rete Adopt Sebrenica.
pf