News
Libro fondiario/Catasto: il 9 marzo convegno sulla rappresentazione dei confini
INVITO - Agli aspetti tecnici e giuridici della rappresentazione dei confini nel sistema catastale e tavolare è dedicato un convegno specialistico organizzato dalla Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano della Provincia lunedì prossimo 9 marzo 2009, alle ore 14.30, presso l'Auditorium Roen, in via Roen 2 a Bolzano.
Avere un sistema pubblico che fornisca informazioni “certe” e precise sui confini delle singole proprietà immobiliari è sempre stata un’aspirazione di tutti gli stati moderni. A ciò si aggiunge la necessità di usufruire in modo semplice e rapido delle informazioni sulla posizione dei confini.
Benché negli ultimi due decenni il sistema catasto/tavolare in Alto Adige sia stato fortemente innovato e reso più funzionale, come ricorda l'assessore provinciale competente Hans Berger, si continua a lavorare in questa direzione.
Nell'ambito del convegno si intende fare il punto della situazione raggiunta in questo specifico settore, che rimane uno dei più difficili e complessi, e sulle possibili evoluzioni a medio termine, stabilendo gli opportuni paragoni con i sistemi confinanti:il sistema catasto/tavolare austriaco, da cui trae origine quello altoatesino, ed il sistema del catastale italiano con cui condivide quasi tutto il diritto civile.
I lavori del convegno, al quale parteciperanno esperti da Roma e Vienna accanto a quelli locali, saranno paerti dall'assessore Berger
lunedì, 9 marzo 2009
alle ore 14.30
presso l'Auditorium Roen
in via Roen 2 a Bolzano.
I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.
SA