News
"Der mit dem Bart...": mostra al Touriseum apre il 2 aprile
L'Andreas Hofer del turismo è il sottotitolo della mostra che il Touriseum di Merano dedica alle molte sfaccettature della figura di Hofer e la mette in relazione con altri eroi. La rassegna "Der mit dem Bart..." (quello con la barba) rientra nelle celebrazioni del bicentenario della rivolta tirolese e viene inaugurata giovedì 2 aprile.
Andreas Hofer come eroe popolare è in buona compagnia. alla sua figura e alle relazioni con altri personaggi storici - Che Guevara per Cuba, Guglielmo Tell per la Svizzera o Bob Marley per la Giamaica - è dedicata la mostra speciale al Touriseum di Castel Trauttmansdorff. Le figure verranno approfondite anche con l'aiuto di poster e illustrazioni realizzate a mano, immagini insolite e pezzi espositivi firmati da artisti di Alto Adige, Trentino, Svizzera, Austria, Germania e Romania. In visione anche un'installazione video di Karl Prossliner.
La mostra "Der mit dem Bart... - L'Andreas Hofer del turismo" è la prima delle 4 esposizioni organizzate dai musei provinciali in occasione del bicentenario 2009, sotto il motto "Storia incontra futuro". L'inaugurazione è in programma a Merano
giovedì 2 aprile,
alle 19.30
al Touriseum di Castel Trauttmansdorff
dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dall'assessora Sabina Kasslatter Mur, dal presidente dell'ente musei provinciali Bruno Hosp, dal direttore del Touriseum, Paul Rösch e dal curatore scientifico Konrad Köstlin.
Sempre giovedì 2 aprile, già alle 10, i giornalisti avranno la possibilità di partecipare a una preview della mostra. Verranno presentati anche un volume su Andreas Hofer e il programma annuale del Touriseum.
pf