News
Delegazione del Burgenland studia l'autonomia altoatesina
Una delegazione del Consiglio provinciale del Burgenland guidata dal presidente Walter Prior ha fatto visita oggi (15 maggio) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Negli anni si è consolidato il rapporto di cooperazione tra l'Alto Adige e il Land austriaco, che prevede anche un periodico scambio di esperienze a livello politico.

Nel quadro degli scambi istituzionalizzati da anni tra le due realtà regionali, una delegazione del Consiglio provinciale del Burgenland ha fatto tappa a Palazzo Widmann. "Abbiamo discusso di come approfondire gli scambi culturali tra Alto Adige e Burgenland - spiega il presidente Durnwalder - e di come le nostre due realtà regionali affrontano le ripercussioni della crisi economica internazionale."
Buona parte del colloquio si è incentrata sull'utilizzo dei programmi di promozione dell'Unione europea: "I rappresentanti politici del Burgenland si sono informati di come la Provincia di Bolzano intende affrontare le novità avviate con il nuovo periodo UE 2007-2013 e come sta concretizzando i progetti di cooperazione transfrontaliera con Trentino e Tirolo", afferma Durnwalder. Il Presidente ha inoltre illustrato agli ospiti austriaci gli ultimi sviluppi nei rapporti con Roma e Vienna riguardo ad alcune importanti scadenze: la riforma federalista, l'aggiornamento dell'autonomia, il progetto di tunnel del Brennero.
pf