News
Rappresentanti del THW tedesco visitano il campo altoatesino nell’Abruzzo
Bernd Urban, direttore della missione in Italia e Walter Vaas, direttore d’intervento in loco, attualmente si trovano ad Onna, la località più colpita dell’Abruzzo per incarico del servizio di supporto tecnico “Technische Hilfswerk-THW” germanico.

Il servizio di supporto tecnico “Technische Hilfswerk-THW” germanico presta la propria opera in tutto il mondo in zone di crisi. Anche se l’Italia non ha richiesto l’intervento di forze dall’estero, il sostegno del THW è stato accettato volentieri.
La storia della località di Onna è collegata in modo tragico ai delitti nazisti in Italia: nel 1944 appartenenti alla “Wehrmacht” hanno ucciso 17 abitanti del paese abruzzese e distrutto numerose case.
L’impegno tedesco per la ricostruzione di Onna vuole quindi essere anche un concreto contributo alla riconciliazione italo-tedesca. Ad Onna, che contava 280 abitanti, il terremoto ha ucciso 41 persone. L’abitato è distrutto quasi al 100 percento e deve essere ricostruito completamente.
I due esperti del THW rimarranno in Abruzzo per due settimane ed hanno colto l’occasione per fare una visita al campo altoatesino di Sant’Elìa, situato solo pochi chilometri da Onna.
FG