News
Delegazione boliviana in Alto Adige: autonomia nella nuova Costituzione
In Bolivia si sta lavorando all'ammodernamento della Costituzione: la riscrittura concederà maggiore autonomia alle Regioni, anche se non è ancora chiaro quali forme assumerà. Attualmente una delegazione boliviana composta da dieci esperti è in Alto Adige per studiare da vicino il modello autonomistico dell'Alto Adige.

Per organizzazione del Programma sviluppo dell'ONU (UNDP), dieci rappresentanti delle Regioni boliviane (Departamentos) sono giunti in Alto Adige. Fanno parte della delegazione alti funzionari dell'Amministrazione boliviana, i capi di Governo dei Departimentos di La Paz e Oruro, entrambi nell'ovest del Paese. "Alle Regioni boliviane la riforma costituzionale concederà una maggiore autonomia, anche se i contorni della formulazione e le basi giuridiche sono ancora da regolare", spiega il presidente Durnwalder che ha accolto la delegazione a Palazzo Widmann.
Per tale ragione i politici boliviani stanno studiando il modello autonomistico altoatesino. "Certamente non è esportabile e applicabile in toto in Bolivia, ma ci sono sicuramente aspetti da cui partire per poter concretizzare competenze e prerogative giuridiche a livello regionale", aggiunge Durnwalder. Gli ospiti sudamericani sono interessati, oltre che alla questione politica, alle soluzioni in campo ambientale: ad esempio la creazione e gestione di parchi naturali, la possibilità di utilizzare fonti di energia alternative, la realizzazione di impianti a biogas nelle aree rurali delle Ande.
Nel corso della visita la delegazione boliviana ha invitato il presidente Durnwalder a partecipare al Congresso internazionale sulle autonomie previsto in autunno nella capitale La Paz.
pf