News
L’ass. Tommasini ribadisce il suo impegno per incentivare il bi- e trilinguismo nella popolazione
In riferimento alla visita odierna a Bolzano del Commissario Europeo Leonard Orban ed alla riforma del secondo ciclo delle scuole superiori l’assessore alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, ha rilasciato una nota nella quale sottolinea il proprio impegno per incentivare il multilinguismo e formare cittadini sempre più consapevoli dell’importanza di conoscere la seconda lingua.
"Il futuro della nostra terra è un futuro plurilingue. Il nostro compito è quello di sviluppare e sfruttare tutte le possibilità per formare cittadini bi e trilingui. Un grande passo avanti è stato compiuto con la nuova legge sull´autonomia scolastica che consente l’uso veicolare dell’altra lingua nelle scuole elementari. Inoltre guardo con grande favore alla possibilità di estendere a tutti i licei l’insegnamento di alcune materie nell’altra lingua, possibilità che, a mio avviso, non è in contrasto con l´articolo 19 dello Statuto di Autonomia.
Dobbiamo inoltre continuare nello sviluppo del bilinguismo precoce, a partire dalla scuola per l’infanzia che sta dando ottimi frutti e contemporaneamente far crescere le possibilità di scambi linguistici nelle scuole e di incontro dei cittadini nella vita di tutti i giorni. Come ha ricordato il Commissario Europeo Orban, in visita oggi a Bolzano, il multilinguismo è fondamentale e rafforza l’identità di ognuno permettendogli di conoscere meglio l´altro da sé.
Il mio impegno va in questa direzione e credo che il salto di qualità lo faremo quando comprenderemo che non si deve imparare l’altra lingua perché è un obbligo ma perché è una grande opportunità e ricchezza ."
FG