News
Saranno distribuiti dalle scuole gli abbonamenti gratuiti "Abo+"
Torna anche quest'anno "Abo+" l’abbonamento gratuito riservato agli studenti altoatesini che potranno quindi continuare ad utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici dell'Alto Adige. Abo+ sarà distribuito agli alunni dalle scuole.

Gli abbonamenti gratuiti Abo+ con i quali gli studenti altoatesini possono utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico, non solamente per recarsi a scuola ma anche nel tempo libero, saranno distribuiti attraverso le scuole.
“L’iniziativa Abo+ è unica nel suo genere a livello nazionale” sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann “e consente ai giovani di utilizzare in maniera completamente gratuita tutti i mezzi di trasporto pubblico, dal bus, al treno, sino alla funivia”.
L’abbonamento rappresenta un duplice vantaggio, da un lato consente alle famiglie di azzerare i costi di trasporto pubblico e dall’altro crea un legame duraturo con i mezzi pubblici, una consuetudine che probabilmente proseguirà nei giovani anche in età matura.
Con la tessera Abo+ si possono utilizzare gratuitamente tutti gli autobus dell’Alto Adige ed i treni regionali dal Brennero sino a Trento, le funivie del renon, San Genesio, Meltina, verano e Maranza, il trenino del Renon e la cremagliera della Mendola. “Con la carta famiglia“ aggiunge l’assessore Widmann “anche i genitori hanno l’opportunità di risparmiare notevolmente grazie all’utilizzo dei mezzi pubblici”. Abo+ non è valido per i treni EC/IC a lunga percorrenza.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito:
www.provincia.bz.it/mobilitaet/3802/aboplus/index_i.htm.
FG