News
Durnwalder confermato a Bruxelles nel nuovo Comitato delle Regioni
Quinto mandato per il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel Comitato delle Regioni nell'UE: il Consiglio dell'Unione europea ha infatti nominato i componenti del CdR fino al 2015. Durnwalder è tra i pochi che ne fanno parte come membro effettivo sin dalla sua costituzione nel 1994.

Il Consiglio dell'Unione europea ha deliberato il rinnovo dei rappresentanti regionali nel Comitato delle Regioni dell’UE per il periodo 2010-2015, tra le nomine figura la riconferma come membro effettivo del presidente Luis Durnwalder. Il CdR è l’organismo composto da 222 membri (24 italiani) istituito nel 1994 dopo Maastricht per poter meglio rappresentare gli interessi regionali e locali a livello europeo. I componenti fanno parte anche di diverse commissioni di lavoro.
Il presidente Durnwalder fa parte del Comitato delle Regioni fin dalla sua istituzione nel 1994. "Per l'Alto Adige è importante la presenza nel Comitato con la qualifica di membro effettivo - spiega Durnwalder - perchè ci consente di rappresentare nell'UE gli interessi della nostra realtà regionale sin dalla fase di avvio del processo decisionale."
Del nuovo CdR, accanto a Durnwalder, fanno parte tra gli altri per la delegazione italiana - ratificata dalla Conferenza Stato-Regioni - i presidenti di Regione Mercedes Bresso (Piemonte), Claudio Martini (Toscana), Claudio Burlando (Liguria), Ugo Cappellacci (Sardegna), Nichi Vendola (Puglia) e Antonio Bassolino (Campania), il sindaco di Torino Sergio Chiamparino e il sindaco di Genova Marta Vincenzi.
pf