News
Appalto per la circonvallazione di Villabassa
È stato assegnato oggi l'appalto per la realizzazione della circonvallazione di Villabassa in val Pusteria, ma sarà necessaria un'ulteriore verifica stante il notevole ribasso dell'offerta.
L'Ufficio provinciale appalti ha aperto oggi le buste con le offerte presentate da 7 imprese per la realizzazione della circonvallazione di Villabassa dal km 53,5 al km 57 con galleria artificiale e ponte sulla Rienza. Si è agiudicata l'appalto la ditta Pac di Capodiponte (Brescia) che ha presentato un'offerta di 17,52 milioni € a fronte di costi del progetto stimati in 26 milioni €.Essendo il ribasso notevole (36%), sarà ora necessaria una verifica prima della definitiva assegnazione: l'impresa bresciana è chiamata a giustificare la propria offerta. L'impresa di Brescia sta già lavorando con successo per la Provincia nella costruzione del tunnel di collegamento tra Ponte Gardena e la val Gardena.
Interessante segnalare che tra i criteri presi in considerazione per aggiudicare l'appalto figurano tra gli altri, accanto al prezzo, la qualità dei materiali da costruzione, l'organigramma dei tecnici in cantiere, le modalità di produzione del cemetno e la possibìlità di riduzione dei tempi di costruzione.
La seconda migliore offerta è risultata quella di un raggruppamento temporaneo di imprese altoatesine, composto da Oberosler, Wipptaler Bau, Rabbiosi e Alpenbau. Nel giro di tre settimane l'assegnazione definitiva.
pf