News
Mercato del lavoro flash
Mercato del lavoro rallentato; una spinta arriva dalle donne: è il dato contenuto nell'ultimo numero del periodico "Mercato del lavoro flash".
Il nuovo numero del periodico "Mercato del lavoro flash" relativo al primo trimestre del 2002 e pubblicato a cura dell´Ufficio mercato del lavoro, è dedicato al tema "Mercato del lavoro rallentato"; nel titolo si specifica peraltro che "Una spinta arriva delle donne".L´inizio del 2002 è stato caratterizzato da un andamento del mercato generalmente stabile, anche se sono ancora percepibili gli effetti della leggera flessione registrata negli ultimi mesi dell´anno scorso. La media delle persone in cerca di lavoro è salita nel primo trimestre di quest´anno da 5.200 a 6.500 unità.
L´indicatore evidenzia di fatto - almeno relativamente al periodo citato - un dato che non veniva preso in esame dalla fine del 1997. In cerca di lavoro sono peraltro piú gli uomini (3.500) che le donne (3.000). L´inversione di tendenza emerge chiaramente dai dati sull´occupazione femminile, la cui quota di crescita si è rivelata, nell´ultimo anno, inequivocabilmente più alta (1,2 %) di quella relativa agli uomini (0,1%).
EM