News
L´"autostrada viaggiante" per i Tir diventa realtà da settembre
Sulla cosiddetta "autostrada viaggiante" è stato raggiunto l´accordo tra l´assessorato provinciale ai Trasporti, Trenitalia Cargo e la ditta Bertani: da settembre verrà attivato il trasporto dei Tir sui vagoni ferroviari. Il varo dell´operazione sulla tratta Bolzano-Monaco con tre coppie di treni.
Lo sforzo per far viaggiare i Tir sui treni, togliendoli alla strada, compie un importante balzo in avanti: partirà infatti da settembre un nuovo servizio sulla tratta Bolzano-Monaco grazie all'accordo raggiunto dall'assessorato provinciale ai Trasporti con Trenitalia Cargo (per l'ente ferroviario) e la ditta Bertani.Nella fase iniziale saranno attivate tre coppie di treni. Ciascun convoglio sarà composto da venti carri per il trasporto dei Tir con l'aggiunta di una carrozza passeggeri specificamente adibita all'alloggio e al ristoro degli autisti. I tempi di percorrenza saranno concorrenziali a quelli della strada e anche le tariffe saranno adeguate alle esigenze del mercato.
"Da una prima stima - sottolinea l'assessore provinciale competente, Michele Di Puppo - emerge che, se i convogli viaggeranno a pieno carico, potranno sottrarre alla strada 120 Tir al giorno."
Ulteriori informazioni sugli orari e su tutte le modalità per usufruire del servizio di "autostrada viaggiante" verranno comunicate nei prossimi giorni alle imprese e alle associazioni di categoria sia per lettera che attraverso il sito Internet dell'Assessorato.
EM