News

Tunnel di base del Brennero: Di Puppo domani a Bruxelles alla presentazione dello studio

Domani, martedì 5 novembre, viene presentata ufficialmente a Bruxelles la relazione di sintesi della prima fase del progetto del tunnel di base del Brennero. Al vertice in sede europea parteciperà il vicepresidente della Provincia Michele Di Puppo, in rappresentanza del presidente Durnwalder.

Un appuntamento importante per il tunnel di base del Brennero quello previsto domani (martedì 5 novembre) dalle ore 19 presso la "Maison de l'Europe" a Bruxelles: alle autorità politiche competenti per la politica dei trasporti dell'Ue viene infatti presentato lo studio della fase 1 del progetto. I rappresentanti dei Geie-Galleria di Base del Brennero illustreranno in sede Ue anche la pianificazione della successiva fase in collaborazione con Tirolo, Alto Adige e Trentino e con il supporto della Comunità di azione Ferrovia del Brennero, presieduta da Luis Durnwalder, che sarà rappresentato nell'occasione dal vicepresidente della Provincia e asessore ai Trasporti Michele Di Puppo.

Del progetto, compresi modelli di finanziamento e valutazione dei costi, discuteranno con Di Puppo e gli esponenti politici Ue anche gli ingegneri Hans Lindenberger (direttore generale Beg) e Mauro Moretti (amministratore delegato Rfi, ferrovie italiane) oltre all'on. Luciano Caveri, presidente della Commissione Affari regionali, trasporti e turismo. Il vicepresidente Di Puppo parteciperà anche alla successiva tavola rotonda dedicata all'asse ferroviario Verona-Monaco e al ruolo delle ferrovie nell'integrazione europea.

pf