News
Approvati progetti di edilizia scolastica a Bressanone
Il Liceo pedagogico tedesco e due scuole materne (ital. e ted.) saranno sistemati in un nuovo edificio nella zona Rosslauf; saranno ampliate la scuola media tedesca "Michael Pacher" e la scuola elementare tedesca "L. Waldner". I relativi progetti sono stati accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta del 4 novembre 2002.
Il Liceo pedagogico di lingua tedesca "Josef Gasser", attualmente sistemato presso le "Dame Inglesi", da anni attende una nuova sistemazione. La sua futura sede sarà in una palazzina di nuova costruzione nella zona Rosslauf a Bressanone. Nel medesimo edificio saranno sistemate due delle cosiddette scuole materne "universitarie", una italiana con 1 sezione ed una tedesca con 3 sezioni, che collaboreranno a fini di studio e ricerca con la Facoltà delle scienze della formazione dell'Università di Bolzano. La terza scuola materna universitaria, in lingua ladina, è stata allestita a Ortisei.In base al progetto preliminare approvato il 4 novembre 2002 dal Comitato tecnico provinciale, la costruzione dell'edificio verrà a costare 21,2 milioni di Euro. L'opera comprenderà un volume complessivo di 42.000 metri cubi, di cui 35.000 per il Liceo pedagogico. I lavori di costruzione saranno eseguiti dalla Provincia, il Comune di Bressanone si assumerà però i costi per la realizzazione delle due scuole materne.
Per garantire la metodologia didattica "Montessori" la scuola media tedesca "Michael Pacher" a Bressanone sarà adeguatamente ampliata. con un costo di 5 milioni di euro il Comune di Bressanone, in base al progetto esecutivo approvato ieri dal Comitato tecnico provinciale, intende soprelevare la zona dell'ingresso. L'approvazione del progetto da parte dell'organo consultivo della Giunta provinciale costituisce il presupposto per ottenere i finanziamenti provinciali.
Sempre a Bressanone sarà, inoltre ampliata la scuola elementare in lingua tedesca "L.Waldner". Il Comitato tecnico provinciale nella seduta del 4 novembre 2002 ha approvato il relativo progetto esecutivo. I lavori di ampliamento comportereanno una spesa di 3,2 milioni di Euro.
SA