News

Iscrizione alle scuole materne in lingua tedesca per l'anno scolastico 2003/2004

Nella settimana dal 20 al 24 gennaio, come comunica l'Intendente scolastico tedesco Walter Stifter, sarà possibile iscrivere i bambini nati nell'anno 2000 alle scuole materne in lingua tedesca. Le date esatte saranno esposte nella bacheca di ogni istituto, nonché comunicate attraverso i media.

Tutti i bambini che compiranno tre anni entro il 31 dicembre 2003 possono essere iscritti alla scuola materna. I piccoli che festeggeranno i tre anni nel gennaio 2004 potranno essere accolti negli asili entro il 31 dello stesso mese, qualora ci fossero ancora posti liberi.

Le iscrizioni alle materne di lingua tedesca potranno essere effettuate dal 20 al 24 gennaio prossimi, secondo il calendaio che ciascun istituto esporrà nella propria bacheca e comunicherà ai media. Entro il 14 febbraio 2003 il Consiglio delle suole materne si esprimerà poi sull'ammissione dei bambini, secondo i criteri contenuti nella delibera della Giunta provinciale del 28 dicembre 2001, nr. 4866. L'elenco dei bambini ammessi verrà poi esposta al pubblico, così come la lista d'attesa con i nomi dei piccoli esclusi per mancanza di posti.

Per l'iscrizione dei piccoli con handicap, i genitori sono tenuti a presentare la diagnosi rilasciata all'Azienda sanitaria di competenza. Per ogni bambino disabile inserito nelle classi della scuola materna, la direzione potrà richiedere un assistente o personale aggiuntivo. In accordo con i genitori, i bambini con handicap potranno poi essere segnalati ai servizi psicologici e riabilitativi competenti, in modo tale da facilitarne l'inserimento nel gruppo ed una crescita armoniosa.

"Entro il 31 marzo 2003", conclude l'Intendente scolastico tedesco Walter Stifter, "i direttori e direttrici di asili dovranno comunicare all'Ispettorato Scuole materne il numero dei bambini iscritti e quello di maestre ed assistenti, relativi agli anni 2002/2003 e 2003/2004."

MC