News
Studio sulla situazione delle donne nell'Arge Alp
È stato completato lo studio sulla condizione femminile, di fatto e di diritto, nelle regioni alpine, commissionato dall'Arge Alp e condotto su iniziativa della Provincia autonoma di Bolzano. I risultati dello studio "Donne nei Paesi dell'Arge Alp" sarà presentato a Bolzano dal presidente Durnwalder e dalle autrici mercoledì 7 maggio alle 17 nel cortile interno di Palazzo Widmann.
Nel giugno 2000 la Comunità di lavoro dell'Arge Alp, che riunisce le 11 Regioni e Province dell'arco alpino, ha deciso di promuovere un'indagine comune sulla situazione normativa e reale della donna nelle regioni in questione: Baden-Württemberg, Baviera, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Provincia autonoma di Trento-Trentino, Lombardia, Salisburgo, Vorarlberg, Cantone di San Gallo, Tirolo, Cantone Ticino e Cantone dei Grigioni.Lo studio, condotto a cura della Provincia autonoma di Bolzano, illustra lo stato attuale della condizione femminile sul piano socio-economico con il raffronto fra tendenze e standard della politica per le donne nelle regioni alpine. Il rapporto contiene inoltre le indicazioni sui programmi per la parità, sulle iniziative già avviate e sulla legislazione in materia di pari opportunità.
I risultati dell'indagine "Donne nei Paesi dell'Arge Alp" saranno presentati a Bolzano
mercoledì 7 maggio,
alle ore 17,
nel cortile interno di Palazzo Widmann
in via Crispi 3.
Saranno presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e le autrici dello studio, Erna Appelt (docente di scienze politiche all'Università di Innsbruck), Monika Jarosch (politologa e giurista) e Klaudia Resch (politologa).I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione dello studio.
pf