News
Delegazione altoatesina dal ministro austriaco Bartenstein
Un gruppo di esperti del mondo economico altoatesino, accompagnato dall'assessore provinciale Werner Frick, ha fatto visita quest'oggi a Vienna al ministro dell'Economia austriaco Martin Bartenstein. La delegazione, in trasferta con l'obiettivo di individuare idee di sviluppo ed occasioni di scambio economico, è stata accolta anche dal presidente del Parlamento Andreas Khol e dal presidente della Camera di Commercio austriaca Christoph Leitl.
Nuovi stimoli, idee, occasioni di confronto e scambio sono quanto si propongono di trovare i membri della delegazione economica altoatesina giunta quest'oggi a Vienna.
Accompagnati dall'assessore provinciale all'Artigianato, Commercio e Turismo Werner Frick, i vertici del mondo economico altoatesino - fra cui il presidente ed il direttore dell'APA, Herbert Fritz e Hanspeter Munter, il presidente della Camera di Commercio di Bolzano Benedikt Gramm ed il presidente del Südtiroler Wirtschaftsring Christof Oberrauch - sono stati accolti dal ministro dell'Economia Martin Bartenstein e dalla ministra dell'Istruzione Elisabeth Gehrer. Nel corso di un piacevole colloquio, i componenti del governo austriaco e gli altoatesini, ricevuti anche dal presidente del Parlamento Andreas Khol e dal presidente della Camera di Commercio austriaca Christoph Leitl, hanno discusso in particolare di formazione professionale.
Come ha spiegato il ministro Bartenstein, il settore della formazione degli apprendisti, nell'ambito dell'insegnamento duale, è stato trasferito al ministero dell'Economia. A livello provinciale, anche in Alto Adige l'apprendistato è assegnato all'assessorato cui competono le materie economiche, vale a dire quello all'Artigianato, Commercio e Turismo di Werner Frick, che ha sostenuto e promosso questa trasferta allo scopo di "captare idee formative ed imprenditoriali innovative nel campo dell'economia e dell'apprendistato".
In quest'ultimo settore, particolarmente interessante si è rivelata la visita di ieri all'Istituto per la promozione dello sviluppo economico - Wirtschaftsförderungsinstitut della Camera di Commercio di Vienna. Oggi, invece, la ditta AKG Acoustics ha mostrato ai visitatori il suo ultimo prodotto, dei nuovi microfoni senza fili. Si tratta solo del primo contatto con imprese dei numerosi previsti dal programma della trasferta. Fra le altre, saranno visitate anche ditte altoatesine con sede a Vienna, come la Leitner e la Seeste.
Domani sarà la volta delle ditte Kapsch AG e Sail Lab Technology, che presenteranno innovazioni nel campo della trasmissione delle notizie e del riconoscimento vocale. Inoltre, è in programma una visita alla Scuola professionale alberghiera e turistica "Hotel Modul".
MC