News
Criteri per l’assegnazione di alloggi agli studenti universitari.
Sono stati approvati nei giorni scorsi da parte della Giunta provinciale i “Criteri per la fruizione dei servizi abitativi della Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito del diritto allo studio universitario”.
In base ai criteri approvati dall’Esecutivo provinciale tutti gli studenti iscritti alla Libera Università di Bolzano potranno presentare domanda per l’assegnazione di un alloggio, indipendentemente dalla loro condizione economica.La Provincia ha intenzione di realizzare un piano di investimenti che prevede la creazione di circa 280 posti letto per studenti a Bolzano e circa 130 a Bressanone entro l’anno accademico 2005/2006. Sinora sono a disposizione degli studenti 80 posti nel capoluogo e 70 a Bressanone. A partire dal prossimo autunno verranno realizzati ulteriori 70 posti letto nella struttura del “Rainerum”.
I criteri fissano anche le rette mensili che sono rispettivamente di 240 euro per una stanza singola e di 180 euro per un letto in una stanza doppia. La durata del contratto di locazione viene fissata in dodici mesi. Per poter beneficiare di un alloggio lo studente deve aver conseguito negli studi un merito non inferiore al 60 per cento di quello minimo richiesto per la concessione di una borsa di studio ordinaria.
L’assegnazione degli alloggi avviene in base all’ordine cronologico delle domande inoltrate. In casi motivati l’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria può rifiutare l’assunzione di singoli studenti e studentesse.
Le domande per l’assegnazione di un alloggio devono essere presentate a partire dalla fine di giugno all’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria, Settore assistenza universitaria, che ha sede in via Andreas Hofer,18 a Bolzano (Tel. 0471 413347).
FG