News

Consegnati i lavori di sistemazione e rifacimento nella galleria 4 della circonvallazione di Brunico

Proseguono a grandi passi i lavori di completamento della circonvallazione di Brunico: la Ripartizione provinciale Servizio strade ha consegnato tramite appalto i lavori di sistemazione dei percolamenti, di impermeabilizzazione e di rifacimento degli impianti tecnici nella galleria numero 4 della circonvallazione sulla Ss49 della Pusteria.

I lavori comprendono opere civili e impiantistiche: in galleria verranno realizzati estesi risanamenti e impermeabilizzazioni delle pareti, un impianto antincendio con idranti ogni 150 m, rifatti e potenziati gli impianti di illuminazione e di ventilazione. Nel tunnel sono previste inoltre 8 nicchie per chiamate di soccorso con estintori ed infine un impianto di rilevazione incendio.

I lavori affidati dalla Ripartizione Servizio strade presso l'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici verranno eseguiti in più fasi, per consentire l'apertura al traffico della galleria nei periodi critici. L'intervento previsto è suddiviso in due fasi: un primo periodo di 110 giorni (da settembre al 19 dicembre 2003) per le opere civili, un secondo periodo di 94 giorni (dal 5 aprile 2004 al 18 luglio 2004) per gli impianti.

La viabilità nella galleria n. 4 durante l’apertura del cantiere sarà garantita da un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Per alcune notti (tra le ore 21 e le 6) - concordate tra la direzione dei lavori e l'ente appaltante - potrà essere autorizzata la chiusura totale della strada. I giorni complessivi di lavoro saranno quindi 204, un eventuale terzo periodo per gli interventi di completamento è stato individuato tra settembre e dicembre 2004.

pf