News
L'ass. Berger il 13 e 14 novembre a Salisburgo per la conferenza UE sulle aree rurali.
L'assessore provinciale all'agricoltura, Hans Berger, parteciperà domani e dopodomani (13 e 14 novembre) alla conferenza della Commissione europea dedicata allo sviluppo delle aree rurali che si terrà a Salisburgo. Al margine della conferenza Berger avrà incontri con il commissario europeo Franz Fischler ed il ministro all'agricoltra italiano Giovanni Alemanno.
La conferenza di Salisburgo costituisce il seguito di quella di Cork del 1996 dove furono creati i presupposti per l'Agenda 2000. Anche in questa occasione dovrebbero essere poste le basi per gli strumenti comunitari di incentivazione delle aree rurali, dal momento che i programmi attuali scadono nel 2006. I partecipanti sono di alto livello: accanto ai commissari europei Franz Fischler (agricoltura) e Michel Barnier (politiche regionali), alla conferenza parteciperanno i ministri all'agricoltura di tutti i Paesi membri della UE nonchè quelli dei Paesi dell'est e centro Europa che entreranno nella Comunità europea.L'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger, che parteciperà alla conferenza per la Provincia di Bolzano, si attende di ottenere delucidazioni sugli sviluppi della politica agraria europea in modo tale da adeguare di conseguenza i piani di sviluppo agrari provinciali.
Al margine della conferenza di Salisburgo, l'assessore Berger ha in programma incontri con il commissario europeo Fischler e con il ministro all'agricoltura italiano Giovanni Alemanno. Con quest'ultimo affronterà soprattutto la questione del riconoscimento della denominazione d'origine controllata per la mela altoatesina.
SA