News

Firmato il contratto con 26 concessionari di trasporto pubblico: impegni per qualità e regolarità del servizio

È stato sottoscritto dall'Assessorato ai Trasporti della Provincia il nuovo contratto di servizio con 26 concessionari del trasporto pubblico. Tra le novità si segnalano la carta della mobilità e l'obbligo del concessionario di rispettare gli standard di qualità e regolarità dei servizi di trasporto pubblico locale fissati con delibera della Giunta provinciale.

L'Assessorato provinciale ai Trasporti ha sottoscritto con ciascuno dei 26 concessionari del trasporto pubblico locale di linea un contratto di servizio dando cosí attuazione alla vigente normativa comunitaria. Il contratto entra in vigore dal primo gennaio 2004 e avrà efficacia per tre anni, con possibilità di essere rinnovato per un periodo massimo di ulteriori tre anni.

Rispetto al passato il nuovo contratto costituisce una grande novità, segnando il passaggio da un sistema unilaterale a un sistema privatistico-contrattuale e, pertanto, paritario di regolamentazione del rapporto tra ente concedente e soggetto gestore del servizio. Il contratto recepisce infatti in maniera chiara e precisa diritti e obblighi reciprocamente assunti dalla parti contraenti.

"Tra gli obblighi del concessionario - sottolinea l'assessore provinciale Michele Di Puppo - va segnalato quello costituito dal rispetto degli standard relativi alla qualità e alla regolarità dei servizi di trasporto pubblico locale, fissati con delibera della giunta provinciale." Un altro impegno preciso inserito nel contratto di servizio, a chiaro vantaggio del cittadino, riguarda l’obbligo - per ciascun concessionario - di dotarsi entro il 31 dicembre 2004 della Carta della mobilità, "con la quale il soggetto gestore assume precisi impegni con la propria utenza", aggiunge Di Puppo.

Sul piano delle sanzioni, a garanzia del puntuale adempimento degli obblighi contrattuali da parte dei 26 concessionari, il contratto prevede apposite penali e, in caso di gravi inadempienze, la facoltà di una sua risoluzione immediata.

pf