News
Accesso al Centro provinciale di guida sicura
Sono state definite le caratteristiche tecniche per la costruzione del ponte di accesso al Centro di guida sicura che sorgerà in località Ischia Frizzi nel comune di Vadena. La relativa delibera è stata approvata dalla Giunta provinciale.
A seguito dello studio di fattibilità relativo all’accesso al Centro guida sicura previsto nella zona Ischia-Frizzi, a sud della discarica, il Comitato tecnico provinciale aveva già individuato la soluzione per l’accesso da Bolzano sud. Eseguite le successive verifiche e gli approfondimenti necessari per il posizionamento del ponte e per valutare i problemi connessi alla discarica, si è identificata la posizione in modo tale da evitare costosi ripristini per eventuali allargamenti lungo la discarica.I tecnici provinciali si sono mossi lungo due direttrici: eseguire il ponte con la possibilità di un’area di cantiere appropriata (a sud della discarica) e ottenere una viabilità in assoluta sicurezza per la pista ciclabile nonché compatibile con un eventuale accesso futuro alla discarica stessa.
L’intervento per l'accesso al Centro di guida sicura consiste pertanto nell’adeguamento dei 400 m di strada arginale dalla confluenza alla posizione del ponte e nella realizzazione del ponte stesso - con luce netta di 90 m - e delle relative rampe per le strade di accesso e per il sottopasso per la ciclabile. Sarà, dicono i tecnici, un ponte dotato di adeguate misure di sicurezza.
Alla luce di questi pareri tecnici la Giunta provinciale ha fissato le caratteristiche dell'opera: un ponte di prima categoria, una carreggiata larga 7 metri, una pista pedociclabile larga 3 metri. L'importo di spesa presunta si aggira sui 3,9 milioni €. L'approvazione di questa delibera, presentata dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, da' ora corso alla progettazione ed esecuzione del ponte di accesso.
pf