News
La Giunta provinciale rafforza la formazione sanitaria
Approvato il piano triennale, definiti i posti per l'Università di Medicina e nominato il Consiglio della Claudiana. Messner: "Garantiti il fabbisogno professionale e la programmazione".
BOLZANO (USP). Nella seduta del 5 dicembre, su proposta dell'assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner, la Giunta provinciale ha approvato tre delibere cruciali per il futuro della sanità altoatesina in generale e, nello specifico, per il Polo universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana. Le delibere riguardano il piano formativo triennale per le professioni sanitarie per gli anni accademici 2026/27, 2027/28 e 2028/29, insieme al Piano per le lauree magistrali, master e corsi di specializzazione per gli anni 2025-2027. “Con queste misure garantiamo certezza di programmazione per i prossimi anni e rafforziamo la formazione in tutte le professioni sanitarie”, ha sottolineato l’assessore alla Salute Hubert Messner.
Il piano formativo per le professioni sanitarie per gli anni accademici 2026/27, 2027/28 e 2028/29 determina il fabbisogno di posti per la formazione di base negli ambiti infermieristica, ostetricia, fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale, analisi biomedica, radiologia, igiene dentale e dietistica. Ma vengono definiti anche i numeri per altre professioni come per assistenti sanitari, educatrici ed educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, ortottisti, podologi e tecnici della neurofisiopatologia. Allo stesso modo è stato approvato dalla Giunta provinciale anche il Piano per le lauree magistrali, master e corsi di specializzazione, come il master in coordinamento delle professioni sanitarie e il corso di specializzazione interdisciplinare/interprofessionale in cure palliative e il corso di specializzazione per infermieristica di famiglia e comunità. I corsi di formazione copriranno, secondo l'assessore alla Salute Messner, il crescente fabbisogno di personale sanitario qualificato e garantiranno assistenza sanitaria in tutti i campi.
La Giunta provinciale ha anche determinato il fabbisogno formativo per l'Università di Medicina per l’anno accademico 2026/2027. Come per gli scorsi anni verranno predisposti in totale 300 posti per il corso "Medicine and Surgery", 60 per anno accademico, per contrastare la carenza di personale medico. Questa decisione sarà il presupposto per proseguire la collaborazione nell'ambito degli studi di medicina con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha dichiarato l'assessore alla Salute.
La Giunta ha inoltre rinnovato il Consiglio della Claudiana per il triennio 2025-2028. Al Consiglio appartengono sei componenti: il professore Klaus Eisendle come presidente, Sabrina Balduzzi come delegata del direttore generale dell'Azienda Sanitaria, Marianne Siller come direttrice tecnica assistenziale dell'Azienda Sanitaria, Federico Bove come rappresentante dei/delle responsabili dei corsi di studio e dei/delle tutor, Isabella Rauch come rappresentante degli studenti e Doris Hager von Strobele-Prainsack come presidente del Consiglio dell'Istituto. Come ha riportato l'assessore Messner, sono state rispettate le disposizioni rispetto alla composizione dei gruppi linguistici e alla parificazione dei generi in organi e funzioni.
Tutte e tre le delibere non comportano ulteriori impegni di spesa.
ASP/san/ee


