News
Volontariato: l'elenco provinciale è in fase di elaborazione
L'assessora provinciale Pamer ringrazia i volontari per il loro impegno. Proseguono i lavori per il regolamento di attuazione e l'elenco provinciale.
BOLZANO (USP). In Alto Adige, una persona su tre è impegnata in una (o più) associazioni di volontariato. Il volontariato è quindi un pilastro fondamentale della società, che arricchisce molti aspetti della vita quotidiana. In occasione della Giornata del volontariato (5 dicembre), l'assessora provinciale al Volontariato Rosmarie Pamer ha partecipato alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti per i meriti e le iniziative di volontariato nelle residenze per anziani altoatesine, elogiando l'impegno e la dedizione che molte persone in Alto Adige dimostrano nei confronti dei loro concittadini (anziani): “Il volontariato è un bene molto prezioso che abbiamo nella nostra Provincia e che dobbiamo custodire con cura”, afferma convinta l'assessora provinciale. L'impegno volontario ha infatti un valore inestimabile".
Per garantire la sicurezza del volontariato, lo scorso anno si è lavorato intensamente alla legge provinciale e attualmente la stesura dei regolamenti di attuazione è nella fase finale. Parallelamente, si sta lavorando ai requisiti tecnici per poter mettere a disposizione delle associazioni l'elenco provinciale il prima possibile. Ciò comporta diversi vantaggi per le associazioni, tra cui la possibilità di ottenere agevolazioni economiche da parte della Pubblica amministrazione, la concessione in prestito di beni mobili e immobili o la possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali (tassa provinciale sui veicoli a motore, imposta provinciale di trascrizione, imposta regionale sulle attività produttive o imposta comunale sugli immobili).
“Per poter attuare trasparenza, efficienza, sburocratizzazione e semplificazione, è necessario un tempo di preparazione sufficiente. Dopo tutto, con la nostra legge provinciale vogliamo garantire alle nostre associazioni certezza giuridica e pianificabilità”, afferma l’assessora provinciale Pamer.
ASP/ck/ses


