News

In servizio il nuovo impianto di telefonia mobile a San Sigismondo

RAS colma una lacuna di copertura e garantisce una rete mobile notevolmente migliorata e stabile per San Sigismondo e le aree comunali circostanti con la nuova tecnologia DAS.

BOLZANO (USP). Il 10 dicembre è stato messo in servizio con successo il nuovo impianto di telefonia mobile DAS a San Sigismondo. In questo modo viene colmata una lacuna di copertura esistente da molti anni e garantita una rete mobile notevolmente migliorata e stabile per San Sigismondo e le aree comunali circostanti. Ne traggono beneficio sia la popolazione locale sia ospiti e pendolari.

Particolarmente nel settore della sicurezza, la modernizzazione offre vantaggi decisivi: una copertura mobile capillare garantisce che le chiamate di emergenza possano essere effettuate in qualsiasi momento in modo affidabile e che le forze di intervento, come vigili del fuoco e soccorso, possano agire rapidamente e in modo coordinato in caso di necessità.

La nuova tecnologia DAS (Distributed Antenna System) consente di trasmettere i segnali mobili di tutti e quattro gli operatori – Iliad, TIM, Vodafone e Windtre – attraverso un sistema di emissione comune. Questa tecnologia opera in modo efficiente ed economico e, grazie a impianti più compatti, contribuisce anche alla tutela del paesaggio.

Per San Sigismondo, i segnali mobili vengono prelevati dalla postazione ricetrasmittente esistente di Castelbadia nel comune di San Lorenzo, trasportati tramite collegamenti in fibra ottica fino all’edificio dei vigili del fuoco volontari e da lì amplificati e irradiati tramite antenne comuni. In questo modo nasce una copertura mobile affidabile e performante che serve in modo ottimale San Sigismondo e le zone circostanti.

“Grazie all’ottima collaborazione del Comune di Chienes, dei vigili del fuoco di San Sigismondo, di tutti gli operatori mobili e della RAS, è stato possibile realizzare questo progetto in breve tempo. Con l’attivazione odierna viene compiuto un chiaro passo avanti per rafforzare la qualità della vita e la sicurezza a San Sigismondo. Questo investimento dimostra che la Giunta provinciale continua a puntare con determinazione su un’infrastruttura moderna e affidabile anche nelle aree rurali”, sottolinea il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

“Con questo impianto DAS verranno in futuro fornite di servizi mobili e a banda larga altamente performanti anche le cinque gallerie provinciali di Perca, Chienes, Brunico, Castelbadia e Val Badia. Si compie così un ulteriore passo importante per migliorare in modo sostenibile la sicurezza della copertura digitale lungo le principali arterie di traffico della Val Pusteria”, spiega il presidente della RAS, Peter Silbernagl.

ASP/red/pio/mdg