News

Convitti: la Giunta provinciale approva le nuove linee guida

Come novità principali previsti contributi più elevati, ampliamento della platea degli utenti agli apprendisti e introduzione di un sistema di gestione della qualità.

BOLZANO (USP). In Alto Adige esistono attualmente 38 convitti che ospitano 3429 scolari e scolare. Di questi, 15 sono di proprietà della Provincia e gestiti pubblicamente, cinque sono di proprietà della Provincia ma gestiti privatamente, mentre i restanti sono convitti privati. Esistono inoltre 11 collegi universitari con circa 700 posti letto. “Alloggi a prezzi accessibili sono una base importante affinché sia gli scolari che gli studenti possano trovare un buon ambiente di studio. Questa delibera lo garantisce ed è importante per la pianificazione della gestione degli istituti”, afferma l'assessore provinciale Philipp Achammer. Su sua proposta, il 12 dicembre la Giunta provinciale ha affrontato la questione.

A partire dal 2026, per i convitti, i collegi universitari e le scuole private entreranno in vigore nuove linee guida per la concessione di agevolazioni per la gestione degli stessi dei convitti privati e per gli investimenti in convitti, collegi universitari e scuole private. L'obiettivo è garantire pari opportunità formative e il diritto allo studio scolastico e universitario. Inoltre, i termini e le definizioni sono stati formulati in modo più appropriato, giuridicamente e praticamente più preciso.

“In stretta collaborazione con la Arbeitsgemeinschaft Südtiroler Schülerheime (Gruppo di lavoro dei convitti altoatesini), siamo riusciti ad affrontare le sfide attuali e a integrare le soluzioni corrispondenti nella nuova normativa”, afferma la direttrice della Ripartizione Diritto allo studio, Rolanda Tschugguel

Con le nuove linee guida, il gruppo target dei convitti viene ampliato. In futuro, anche apprendisti e apprendiste saranno espressamente menzionati come aventi diritto. Ciò significa che anche gli alloggi (privati) per apprendisti potranno beneficiare di agevolazioni da parte della Provincia. I convitti sono inoltre tenuti ad attuare un sistema di gestione della qualità permanente. Si tratta di standard di assistenza strutturati, norme di sicurezza e igiene, qualificazione del personale e autovalutazione periodica. Inoltre, i tassi di sovvenzione della Provincia saranno aumentati forfettariamente del 35%. In questo modo si tiene conto della perdita di potere d'acquisto e dell'inflazione.

ASP/ck/mdg