News
Approvato programma d'investimento STA per migliorare la mobilità
Oltre 14,8 milioni di euro per il programma 2025-2027 approvato dalla Giunta provinciale. L'assessore Alfreider: “Vogliamo offrire a chi vive e lavora in Alto Adige un'alternativa concreta all'auto”.
BOLZANO (USP). Nella seduta di venerdì 12 dicembre, la Giunta provinciale ha approvato il nuovo programma d'investimenti 2025-27 di STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, presentato dall’assessore provinciale competente Daniel Alfreider. Sono disponibili 14,8 milioni di euro per modernizzare le linee ferroviarie, le stazioni e i treni e per potenziare ulteriormente il trasporto pubblico. L'obiettivo è rendere gli spostamenti quotidiani dei pendolari più comodi, affidabili e attrattivi. Il programma mira, infatti, principalmente a offrire agli abitanti della provincia un servizio efficiente e adatto alle esigenze quotidiane, che rappresenti una valida alternativa all'auto, come sottolinea l’assessore provinciale Daniel Alfreider: “Vogliamo offrire a tutti coloro che vivono e lavorano in Alto Adige un'alternativa concreta all'auto”. Alfreider spiega: “Investire nella ferrovia significa investire in una mobilità moderna, affidabile e accessibile a tutti”.
Una parte significativa dei fondi sarà destinata al potenziamento della linea ferroviaria Merano-Malles, compresi i miglioramenti alle infrastrutture e gli interventi straordinari di manutenzione. Si procederà anche al completamento della rimessa di Malles, al fine di garantire a lungo termine l'operatività e la qualità del trasporto ferroviario. Sono previsti anche ulteriori investimenti per la ferrovia, tranvia e funivia del Renon, al fine di modernizzarne il funzionamento e migliorare le infrastrutture esistenti.
Inoltre, viene finanziata la manutenzione dei treni FLIRT, di proprietà della STA, che costituiscono una componente fondamentale del trasporto locale. Allo stesso tempo, il programma sostiene il finanziamento del sedicesimo treno della flotta, che in futuro garantirà capacità aggiuntive e un'offerta più capillare.
Il programma pone l'accento anche sull'intermodalità: la fermata dell'autobus presso la stazione di Maia Bassa sarà rinnovata per facilitare il trasferimento tra autobus e treno. Altri nodi di trasporto nella provincia saranno tecnicamente potenziati per funzionare in modo efficiente anche in caso di aumento del numero di passeggeri e per essere ancora più facilmente accessibili.
Il programma d'investimenti è stato elaborato in stretta collaborazione tra STA e il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano e segue la strategia a lungo termine della Provincia volta a rafforzare il trasporto pubblico e a rendere sostenibile la mobilità in Alto Adige.
ASP/gm


