News
Colloquio con i media 4/4: al via trattative salariali per i docenti
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher annuncia, durante il colloquio con i media di fine anno, l'avvio delle trattative con i sindacati.
BOLZANO (USP). Durante la conferenza stampa di fine anno del 29 dicembre, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha annunciato che i sindacati degli insegnanti, l’assessora provinciale al Personale, gli assessori provinciali all'istruzione e lui stesso si siederanno presto al tavolo delle trattative. Negli ultimi mesi, le trattative erano giunte a un punto morto.
Come riportato dall'USP, per valorizzare il settore dell'istruzione, la Giunta provinciale ha stanziato 110 milioni di euro nel bilancio 2026 per un aumento salariale reale per il personale docente e educativo, con un importo pro capite che potrebbe ammontare in media a circa 400 euro, mentre i sindacati devono ancora definire i dettagli della ripartizione. I fondi sono già stati stanziati nel bilancio 2026, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026. Allo stesso tempo, nel 2026 dovrebbero iniziare anche le trattative per ridefinire o migliorare, oltre all'aspetto salariale, anche altri aspetti cosiddetti normativi.
La necessità di misure economiche e organizzative per valorizzare le professioni dell'insegnamento è sancita anche nel programma di governo per l'attuale legislatura.
In ottobre, la Giunta provinciale aveva dichiarato di non essere disposta ad avviare le relative trattative contrattuali o a istituire tavoli di lavoro fintanto che fossero in corso proteste, scioperi o altre forme di rifiuto di lavorare su larga scala. Da allora sono stati compiuti molti sforzi per calmare le acque, tra l'altro nell'ambito di eventi informativi per il personale docente o di assemblee sindacali. Recentemente, sondaggi condotti dai sindacati tra i propri membri hanno rivelato che la grande maggioranza del personale docente è favorevole all'avvio di negoziati, ma senza condizioni. Nel frattempo, diverse scuole hanno dato un segnale e hanno sospeso le proteste.
ASP/red/pio/mdg


