News

Acquistata a Bruxelles la nuova sede di rappresentanza di Alto Adige, Trentino e Tirolo

Le Province di Bolzano e Trento e il Land Tirolo hanno una nuova sede di rappresentanza a Bruxelles. L'atto di acquisto è stato firmato dai presidenti Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa in uno studio notarile della capitale d'Europa.

Un brindisi dopo la firma dell'atto di acquisto della nuova sede di Bruxelles
"Un punto di riferimento strategico e importante, che rende ancora più stabile la nostra presenza istituzionale in Europa e il filo diretto con gli organismi decisionali dell'UE": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato l'acquisto della nuova sede di rappresentanza delle Province autonome di Bolzano e Trento e del Land Tirolo a Bruxelles. L'atto di compravendita è stato siglato assieme ai colleghi Dellai e van Staa nella serata di mercoledì 11 in uno studio notarile alle porte della capitale belga. Erano presenti tra gli altri l'assessore provinciale Hans Berger, che a lungo ha seguito la trattativa quand'era titolare del Patrimonio.

La nuova sede degli uffici di collegamento è un edificio situato in Rue de Pascale, dietro al Parlamento europeo, di proprietà sinora della Fondazione bavarese "Hanns Seidel", rappresentata alla cerimonia dal segretario di Stato Alfred Bayer.
L'immobile venne costruito tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e la sua facciata è stata dihiarata monumento nazionale. Offre circa 860 metri quadrati complessivi di superfici interne, si sviluppa su quattro piani ed è stato valutato 2 milioni €, spesa sostenuta per un terzo ciascuno da Alto Adige, Trentino e Tirolo. A curare la ristrutturazione della nuova sede di Bruxelles saranno direttamente le tre Province.

pf

Galleria fotografica