News
Durnwalder incontra la presidente di Fair Trade Asia
In Italia per partecipare a un congresso internazionale, la presidente di Fair Trade Asia, signora Claribel David, è stata invitata dal presidente Durnwalder a trascorrere oggi (lunedì 29) una giornata in Alto Adige per conoscere da vicino la realtà locale e l'attività dell'organizzazione per il commercio equo, tra le principali in Italia. Durnwalder e l'ospite asiatica hanno discusso anche di progetti di cooperazione allo sviluppo.

Nrll'incontro di oggi pomeriggio (lunedì 29) a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder e la signora David hanno discusso di commercio equo e dell'attività sviluppata in Alto Adige dove tra l'altro il CTM ha aperto ben 9 punti vendita e dove è ospitata, a Bolzano, la sede amministrativa italiana dell'Organizzazione. Anche il presidente del massimo organismo mondiale di produttori di commercio equo e solidale è un altoatesino, Rudi Dalvai.
Durnwalder ha ribadito che la Provincia intende favorire un sempre maggiore contatto tra i piccoli produttori dei Paesi in via di sviluppo e i consumatori. "Nel 2004 - ha ricordato Durnwalder alla presidente Claribel David - la Giunta provinciale di Bolzano ha varato uno specifico programma di promozione del commercio equo e solidale, e per questo la nostra attenzione sarà ancora maggiore per realtà come quella dei piccoli coltivatori." La politica della cooperazione della Provincia ha come obiettivo "la promozione di progetti ben definiti a favore di queste realtà, in modo da consentire alla stessa popolazione locale la loro gestione e il controllo diretto, ma soprattutto di sviluppare forme di autoaiuto", ha concluso Durnwalder.
Un'annotazione curiosa a margine: la presidentessa David ha detto che ricorderà questa visita in Alto Adige anche perchè qui, per la prima volta nella sua vita, ha visto la neve da vicino.
pf