News

Esaurito il contingente stagionale di lavoratori extracomunitari

Delle 17.600 quote stagionali richieste dalla Provincia, solo 12.000 sono state assegnate, ed ancora non si sa quando saranno concesse le altre. Nel frattempo, per ovviare alla necessità di personale delle aziende alberghiere, la Ripartizione Lavoro organizza una Borsa lavoro cui parteciperanno 30 fra cuochi/e e camerieri/e provenienti dalla Germania. L’appuntamento è il 3 e 4 maggio prossimi a Merano.

Il contingente di permessi di lavoro stagionali assegnato dal Ministero del Lavoro quale anticipo delle quote 2004 è già esaurito, sia per quanto riguarda il settore alberghiero che per quello dell’agricoltura. Delle 17.600 quote stagionali richieste dalla Commissione provinciale del lavoro, lo scorso gennaio erano state concesse dal Ministero, in qualità di anticipo, 12.000: una cifra che non basta a soddisfare tutte le domande inoltrate agli Uffici del Lavoro. E non è ancora chiaro quando Roma assegnerà la parte rimanente del contingente richiesto.

A questo proposito, l’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi ed il direttore della Ripartizione Lavoro Helmuth Sinn ricordano che il 3 e 4 maggio verrà proposta un’iniziativa per mettere in contatto lavoratori e lavoratrici tedeschi disponibili al lavoro stagionale con le aziende alberghiere altoatesine. La borsa lavoro avrà luogo il pomeriggio del 3 maggio presso la Scuola alberghiera Savoy di Merano, alla presenza di trenta qualificati cuochi, camerieri di sala ed ai piani provenienti dalla Germania. “Obiettivo di questo progetto, per la prima volta attuato in Alto Adige”, spiega l’assessora Gnecchi, “è fornire a tutti i lavoratori e le lavoratrici interessate un valido posto di lavoro, ed agli albergatori che ne hanno bisogno la manodopera qualificata”. “In questo caso”, specifica Sinn, “cadono tutti gli ostacoli burocratici di cui bisogna tenere conto per l’assunzione di cittadini extracomunitari”.

Datori di lavoro ed aziende alberghiere che intendono partecipare alla borsa lavoro devono registrarsi all’Ufficio del Lavoro del Comprensorio Burgraviato, in piazza della Rena 10 a Merano, rivolgendosi a Luisa Job o Karl Zerzer, tel. 0473.252300-252304.

MC