News
Nota delle assessore Gnecchi e Kasslatter sulla “Giornata della mamma” (9 maggio)
Le assessore provinciali Luisa Gnecchi e Sabine Kasslatter Mur hanno diramato oggi una nota nella quale esprimono il loro pensiero riguardo alla Giornata della mamma, che si celebra appunto domenica 9 maggio, un momento nel quale alla figura materna viene dedicata particolare attenzione ed affetto.
Secondo le assessore questa particolare attenzione non deve però rimanere circoscritta ad un’unica giornata, ma dovrebbe trovare espressione durante tutto l’arco dell’anno in quanto sulla madre ricade spesso il maggior onere ed impegno nella gestione della famiglia. La donna e madre, inoltre, deve spesso svolgere un doppio impegno sia sotto il profilo famigliare ed educativo della prole che nel mondo del lavoro e quest’onere, secondo le assessore, non è riconosciuto né a livello pubblico né privato.Anche per quanto riguarda la riforma del mercato del lavoro le nuove forme contrattuali denominate ad esempio “job on call”, “job sharing” o “lavoro a progetto” a fronte di una maggiore flessibilità dell’orario di lavoro penalizzano ancor di più le donne. Le assessore sottolineano inoltre che “Le donne nella nostra provincia percepiscono una pensione media esattamente la metà dell’importo della pensione media degli uomini, la conciliabilità dei tempi di lavoro e di cura deve riguardare uomini e donne. Solo quando la pari responsabilità famigliare e professionale sarà realizzata potremo festeggiare con gioia le feste della mamma e del papà”.
Il 2004 è l’anno internazionale della famiglia ed a tale proposito le assessore Gnecchi e Kasslatter pensano che debbano essere creati dei posti di lavoro flessibili per uomini e donne e, naturalmente, anche strutture per l’accoglienza dei bambini ed il sostegno economico delle famiglie. È in questa direzione che le due responsabili provinciali intendono orientare sempre più il loro impegno politico a favore della famiglia.
Non va però dimenticato in questo contesto anche il sostegno che deve venire alla donna ed alla madre da parte del partner che deve ovviamente farsi carico di parte della responsabilità della gestione famigliare. Al termine della nota le assessore augurano a tutte le madri di trascorrere in maniera piacevole e serena la Giornata loro dedicata.
FG