News

Progetto ProNotel della Provincia premiato a Roma al Forum della Pubblica amministrazione

Sono circa 33.000 le comunicazioni di assunzione e cessazione del rapporto di lavoro che in Alto Adige vengono registrate annualmente per via elettronica. Ciò è reso possibile da un programma elaborato dall'Ufficio provinciale Informatica sociodemografica e impiegato presso la Ripartizione Lavoro. Il progetto ha ottenuto un significativo riconoscimento: risulta tra i vincitori dell'azione "Cento progetti al servizio dei cittadini“ creata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. La premiazione del programa provinciale "Notel“ e della successiva evoluzione "ProNotel“ è avvenuta oggi (venerdì 14) a Roma nell'ambito del Forum PA, la rassegna nazionale della Pubblica amministrazione.

Tre anni fa la Ripartizione provinciale Lavoro, in collaborazione con la Ripartizione provinciale Informatica e l'Informatica Alto Adige spa, ha avviato un progetto pilota, denominato "Notel", che consente alle aziende di comunicare per via elettronica all'Ufficio del lavoro l'inizio e la cessazione di ogni rapporto di lavoro dipendente, semplificando ulteriormente il rapporto tra le aziende e l'Ufficio provinciale del Lavoro. Nel frattempo il sistema, in una prima fase esclusivamente rivolto alle grandi aziende, ha raggiunto un volume di circa 33mila registrazioni l'anno. Attualmente, la Ripartizione Lavoro ha perfezionato il servizio, attraverso la Rete civica, calibrandolo anche sulle piccole aziende, che possono comunicare con l'Ufficio del lavoro attraverso un sistema sicuro e veloce di e-mail, denominato "ProNotel".

"Questo sistema informatizzato di registrazione dei dati dei lavoratori è un modello per un'amministrazione pubblica efficiente e vicina al cittadino - commenta l'assessore provinciale all'Informatica Hans Berger - e dimostra infatti come gli strumenti informatici possano essere utilizzati per lavorare in modo più veloce e flessibile e consentendo all'utente di risparmiare i viaggi nei vari uffici." Il riconoscimento è giunto oggi a Roma nel corso di Forum PA, la più importante rassegna nazionale della Pubblica amministrazione, dove la Provincia autonoma di Bolzano è stata premiata all'interno del concorso "Cento progetti al servizio dei cittadini."

"Per questo voglio ringraziare e congratularmi con il direttore dell'Ufficio Informatica sociodemograica, Alberto Menini, e con il direttore dell'Ufficio Mercato del lavoro, Stefan Luther", precisa Berger. Accanto all'impego come strumento dell'e-government, "ProNotel" rappresenta anche un esempio riuscito di utilizzo della firma digitale nell'amministrazione pubblica. "Rafforzeremo il nostro impegno su questa strada", assicura l'assessore Berger.

pf