News
Risultati del concorso per la ristrutturazione dell'ospedale di San Candido
È di uno studio di Monaco il progetto vincitore del concorso per la ristrutturazione dell'ospedale di San Candido: la giuria ha concluso l'esame dei progetti presentati e ha stilato la classifica finale.

Il primo premio è stato assegnato al progetto presentato dal prof. Hans Nickl e dalla prof. Christine Nickl-Weller di Monaco. Il secondo e il terzo premio sono andati rispettivamente agli studi di architettura di Stoccarda "Tiemann-Petri und Partner" e "Matthias Burkart". Gli altri 11 partecipanti al concorso hanno ottenuto un rimborso spese.
Il progetto riguarda garage sotterraneo, Pronto soccorso, Radiologia e le sale operatorie, che verranno riuniti in una nuova costruzione consentendo una riorganizzazione della sede attuale secondo le nuove esigenze. Un risparmio di personale e di spese è previsto attraverso l'accorpamento dei due reparti di Chirurgia su un unico piano e con il trasferimento di Pediatria sul piano di Ginecologia. Tra i punti di forza del progetto vincitore risultano l'inserimento armonico della nuova struttura a due piani nel contesto storico e la creazione di un adeguato spazio davanti al nuovo ingresso principale in via Duca Tassilo. Ora l'Amministrazione provinciale valuterà il finanziamento dell'opera, compresi tempi e modalità. Tutti i progetti in concorso verranno esposti dal 18 al 22 giugno nella Casa Josef Resch di San Candido: la mostra si apre il 18 giugno alle 18 e resta aperta con orario 15-30-17.30.
pf